Biaggini Frigoriferi
I professionisti del freddo per un freddo professionale

Impianti frigoriferi

Gli impianti frigoriferi si suddividono per grandezza e per tipo di impianti

Cella frigorifera singola, banchi o vetrine
Normalmente si tratta di un’aggregato frigorifero raffreddato ad aria e posto all’esterno e di un evaporatore posto all’interno della cella il quale tramite un gas frigorifero R134a per impianto positivo (fino a +1 °C)  e R404A per impianto negativo (fino a -24 °C) sottrae calore all’ambiente e quindi la temperatura si abbassa fino al limite fissato dal termostato  e dal prodotto da raffreddare.

Esempi:
Cantina vini

Celle per cacciatori
Celle formaggi
Celle per catafalchi
Celle di congelazione
Banchi per pasticcerie, panetterie e macellerie
Vetrine frigorifere per Shop


Celle frigorifere, sottobanchi e armadi di un ristorante o di un albergo

Questo tipo di impianto viene fatto con una centrale frigorifera centralizzata, posta in un apposito locale, composta da più compressori , quest’ultimi a seconda del fabbisogno si accendono o si spengono . Il gas frigorifero utilizzato è il R134a fino a una temperatura di +1 °C.

Per la parte negativa fino a -24 °C, composta normalmente da uno o al massimo due compressori, viene utilizzato il gas R404A e normalmente si tratta di alcune celle di congelamento e di qualche armadio in cucina.

Questo tipo di impianti permette il recupero del calore generato dal raffreddamento e si compone della potenza di raffreddamento e della potenza elettrica per i compressori. Questo calore viene recuperato principalmente per il riscaldamento di acqua sanitaria fino a 65 °C  in un bollitore speciale e in casi particolari per il riscaldamento di acqua che serve a riscaldare ambienti o altro.


Vetrine e celle frigorifere per un super o ipermercato

Questo tipo di impianto è quello che ha subito il maggior cambiamento, sotto la spinta ecologica è stato messo a punto un sistema basato sul CO2 – anidride carbonica, questo gas è già conosciuto nell’ambito della refrigerazione da più di 100 anni, il gas presenta dei problemi tecnici quali pressione alta, a 25 °C circa 53 bar di pressione, ma che sono stati risolti negli ultimi anni.

La nostra società è l’unica in Ticino in grado di progettare, costruire e mettere in funzione un tale impianto. Normalmente si tratta di impianti “Booster”, i compressori negativi comprimono nell’aspirazione dell’impianto positivo, installato in un’apposita centrale equipaggiata con rilevatori di gas. L’anidride carbonica, sottoforma di liquido, a differenti pressioni va ad alimentare i vari posti di raffreddamento e mediante l’evaporazione viene prodotto il “freddo".

Il calore a disposizione come per gli impianti precedenti viene usato per la produzione di acqua sanitaria o per la produzione di acqua calda per il riscaldamento. Il calore in eccesso viene ceduto all’aria , dato però che il punto critico della CO2 si trova a +28 °C , i nostri impianti lavorano sopra il punto critico, quindi si parla di impianti Transcritici.


Celle frigorifere di grosse dimensioni per la distribuzione o conservazione di prodotti

Le celle frigorifere di grosse dimensioni possono essere raffreddate con una centrale frigorifera che produce acqua fredda glicolata a -7/-8 °C, quest’acqua viene pompata nei vari scambiatori installati nelle relative celle. L’impianto permette poi i vari recuperi di energia a seconda del fabbisogno del cliente.
Oppure con l’avvento dell’anidride carbonica (CO2) anche questi impianti possono essere eseguiti oramai senza delle grosse difficoltà con questo tipo di medio frigorifero, come è il caso per i supermercati.

Esempi:
Celle frigorifere per la conservazione e stoccaggio di frutta e verdura

Celle per la distribuzione di differenti prodotti, gelati, latticini ecc.